Dal mese di ottobre 2011 è iniziata l'attività di riordino e sistemazione degli spazi, il lavoro svolto è stato effettuato da 5 mamme. Sono stati esaminati tutti i libri uno ad uno eliminando:
CELESTE GEOGRAFIA
ROSSO NARRATIVA PRIMO CICLO
GIALLO NARRATIVA SECONDO CICLO
VERDE SCURO SCIENZE
FUCSIA STORIA
VERDE CHIARO TEMATICHE VARIE
BLU ENCICLOPEDIE
· libri rotti e troppo usurati
· libri non adatti all’età dei bambini della scuola primaria (in parte sono stati portati nella biblioteca della scuola media o della scuola dell’infanzia, oppure sono stati spostati nella zona di consultazione per gli insegnanti)
· libri tanto vecchi che ormai difficilmente sarebbero utilizzabili dai bambini.
Una parte dei voumi eliminati sono stati ritirati da Marco Frigieri, titolare del Passalibro che ha riconosciuto alla scuola un buono libri del valore di € 200; una restante parte sono stati venduti con il mercatino dell'usato all’uscita di scuola ricavando € 80.
I libri rimanenti sono quindi stati puliti e riclassificati, mantenendo l’ordine logistico già esistente per facilitare la ricerca, ma utilizzando un sistema di classificazione più snello e facile da gestire anche per i bambini: i vari spazi nei ripiani e i libri sono contraddistinti da un colore:
In ogni sezione i libri sono stati inseriti seguendo un percorso tematico (es. periodi storici, corpo umano, animali, piante, ecc.) oppure, in modo particolare per quelli di narrativa, per case editrici e collane.
Infine abbiamo cercato di rendere il locale più gradevole e colorato con piccoli intereventi cercando di suddividere lo spazio in base alle attività che si potranno svolgere: vicino agli scaffali uno spazio più vuoto e ampio dove si potranno svolgere le letture animate e le altre attività “teatrali”, vicino alle finestre i tavoli utili per attività di laboratori o per altri momenti di lavoro, o per il semplice consultare i libri. Entrambi gli spazi sono comunque facilmente trasformabili in base alle esigenze.
Rimessa in luce la lavagna dove i bambini potranno essere invitati a scrivere i loro messaggi, consigli o giudizi sui libri. Riordinato anche lo spazio dedicato ai testi per i docenti, dove si è cercato di classificare i volumi per materia e tematiche.
Abbiamo quindi creato uno spazio per la “bibliotecaria” un genitore a rotazione che stabilmente sarà presente in biblioteca una mattina alla settimana (il lunedì) e un pomeriggio (il venerdì) per garantire l’ordine e le altre attività.
Subito a sinistra dell’entrata c’è l’angolo dell’informazione dove si trovano le indicazioni sull'organizzazione della struttura, un espositore con i volumi nuovi arrivati, oppure i più letti o quelli consigliati ma anche la presenza di messaggi e notizie che restituisca l’idea di uno spazio vissuto.
Nessun commento:
Posta un commento