venerdì 28 settembre 2012

Il progetto

Lo scorso anno scolastico abbiamo presentato il progetto "Laboratorio di Lettura" che ha l'obiettivo di aiutare la scuola primaria Anna Frank a dare nuova vita alla biblioteca scolastica. In questo blog racconteremo il percorso seguito e le attività svolte. Speriamo che sia di stimolo anche a chi vuole offrirsi per dare una mano al gruppo di "bibliotecarie".

La prima tappa è stato il progetto approvato dal Consiglio di Istituto nel mese di giugno 2011 e che alleghiamo qui di seguito:



“Laboratorio di lettura”

La proposta contenuta nel presente progetto nasce dal desiderio dei genitori di essere componente attiva nelle nostre scuole, in modo particolare in un momento difficile dove i previsti  tagli agli organici andranno pesantemente ad influenzare l’organizzazione scolastica, attivando modalità già sperimentate con successo ad esempio nella realizzazione del progetto dell’orto didattico.
La proposta è quella di realizzare, a partire dal prossimo anno scolastico, un “laboratorio di lettura” nei locali della biblioteca scolastica organizzando una serie di incontri di letture animate per i bambini della scuola primaria Anna Frank, incontri con  gli autore e gli illustratori, e più in generale curando lo spazio della biblioteca stessa.
Il progetto si articolerà perciò nelle seguenti fasi:
·        riordino della bibloteca scolastica con ridefinizione degli spazi e dell’arredamento con l’obiettivo di creare angoli colorati e piacevoli da destinarsi alla lettura, all’ascolto di letture animate o alla semplice consultazione dei libri
·        definizione con il corpo docente dei percorsi di letture animate e /o di piccoli spettacoli teatrali da svolgersi nel corso dell’anno scolastico
·        attivazione di contatti con istituzioni e privati che possano supportare le varie iniziative come ad esempio organizzare incontri con gli autori (es. Biblioteca dei ragazzi, Passalibro, ecc.)
·         cura dello spazio biblioteca con attività che serviranno a mantenere l’ordine, ricercare nuovi volumi, ecc.
Questa proposta punta ad ottenere alcuni obiettivi che riteniamo qualitativamente importanti:
1.      riorganizzare e migliorare uno spazio comune di tutta la scuola che attualmente, e ancor di più il prossimo anno scolastico, i docenti non riescono a seguire in modo continuativo per le carenze di tempo a disposizione;
2.      offrire gli incontri di letture animate direttamente all’interno della scuola senza perciò dover programmare delle uscite “risparmiando” così sulle preziose compresenze e senza rinunciare all’attività.
Il progetto sarà portato avanti direttamente dal Comitato Genitori che individuerà dei genitori responsabili dell’intero percorso e si avvarrà della professionalità presenti tra i genitori per la parte artistica del progetto.
Eventuali costi economici saranno a carico del Comitato Genitori che utilizzerà i fondi raccolti durante le feste scolastiche.
Gli orari e i giorni del laboratorio di lettura e di preparazione alla sua realizzazione saranno decisi e comunicati in base alla disponibilità del gruppo genitori, in accordo con la componente docente.
Referente dell’iniziativa:
Sig.ra Monica Preziosa, genitore A.Frank , attualmente Presidente del Comitato Genitori, componente del Consiglio d’Istituto
Genitori referenti per la parte artistica:
Sig.ra Cristina Centrone, genitore A. Frank, laureata in Scienze Motorie all’Università Statale di Milano, con pluriennale esperienza nell’attività di animazione; dal 1997 al 2007 è stata infatti titolare di un’agenzia specializzata in organizzazione di eventi e animazione, come ad esempio le “Estati in Valsassina” nei Comuni di Moggio, Barzio, Cremeno, Casargo ( località turistiche della provincia di Lecco). Attualmente, titolare della Palestra GB Fitness, via Puccini Sesto San Giovanni, dove insegna varie discipline motorio, tra cui in particolare pilates e fitness. Ha già collaborato con la scuola per la realizzazione dei Musical delle classi quinte dell’a.s. 2010/2011.
Sig.ra  Ida Spalla, attrice e autrice teatrale, genitore A. Frank. Dopo una lunga esperienza di attrice e autrice di programmi televisivi per bambini e programmi d’informazione, nel 2004 realizza i sogni di sempre: la nascita di Luca e scrivere e recitare in teatro. Nascono così le favole per bambini “ Giorgio, che da grande voleva fare il cavaliere”, “Ai Fantasmi piacciono le zucche” e “Aria”. E i monologhi teatrali dedicati alle donne: “Lorena e Hina: due storie oltre la cronaca”, “Io ho paura”, “La Signora Italia”, “Nella casa del femminile”, e i brevi monologhi “Una madre perfetta” e “I have a dream”. Inoltre guida con successo il laboratorio di lettura “Donne e uomini da bar” che ha prodotto lo spettacolo “Fateci la Festa”.
Gruppo iniziale dei genitori disponibili per la sistemazione e l’organizzazione della biblioteca:
Sig.ra  Annie Iacone, genitore Einaudi, attualmente componente uscente del Consiglio d’Istituto, disponibile ad offrire anche in futuro la propria collaborazione, in particolare per attivare collegamenti con biblioteche e realtà esterne alla scuola. 
Sig.ra Anastasia Santalucia, genitore A. Frank
Sig.ra Antonella Magistrelli, genitore A. Frank
Sig.ra Rita Bassetti, genitore A. Frank
Sig.ra Carmen Diluglio, genitore A. Frank
Sig.ra Rosi Panetta, genitore A. Frank


Nessun commento:

Posta un commento