domenica 30 settembre 2012

I promessi sposi


Questo è il "trailer-book" dei Promessi Sposi, lavoro fatto dai ragazzi della classe 3° H della scuola media Einaudi in collaborazione con la Biblioteca Comunale dei Ragazzi e che è stato presentato ai bambini delle classi terze. Nel corso dell'incontro sono state spiegate le varie fasi di lavoro e ricerca che sono servite a produrre il video. Il video è stato anche proiettato a Spazio Arte nel corso della presentazione di tutte le attività svolte dalla Biblioteca dei Ragazzi con le scuole cittadine.






sabato 29 settembre 2012

Uno sguardo sulla biblioteca

Ecco alcune foto scattate durante le letture animate svoltesi nei locali della biblioteca: tanti libri, tanti colori, ampi spazi e tanta luce.




                  







 

venerdì 28 settembre 2012

Il progetto

Lo scorso anno scolastico abbiamo presentato il progetto "Laboratorio di Lettura" che ha l'obiettivo di aiutare la scuola primaria Anna Frank a dare nuova vita alla biblioteca scolastica. In questo blog racconteremo il percorso seguito e le attività svolte. Speriamo che sia di stimolo anche a chi vuole offrirsi per dare una mano al gruppo di "bibliotecarie".

La prima tappa è stato il progetto approvato dal Consiglio di Istituto nel mese di giugno 2011 e che alleghiamo qui di seguito:



“Laboratorio di lettura”

La proposta contenuta nel presente progetto nasce dal desiderio dei genitori di essere componente attiva nelle nostre scuole, in modo particolare in un momento difficile dove i previsti  tagli agli organici andranno pesantemente ad influenzare l’organizzazione scolastica, attivando modalità già sperimentate con successo ad esempio nella realizzazione del progetto dell’orto didattico.
La proposta è quella di realizzare, a partire dal prossimo anno scolastico, un “laboratorio di lettura” nei locali della biblioteca scolastica organizzando una serie di incontri di letture animate per i bambini della scuola primaria Anna Frank, incontri con  gli autore e gli illustratori, e più in generale curando lo spazio della biblioteca stessa.
Il progetto si articolerà perciò nelle seguenti fasi:
·        riordino della bibloteca scolastica con ridefinizione degli spazi e dell’arredamento con l’obiettivo di creare angoli colorati e piacevoli da destinarsi alla lettura, all’ascolto di letture animate o alla semplice consultazione dei libri
·        definizione con il corpo docente dei percorsi di letture animate e /o di piccoli spettacoli teatrali da svolgersi nel corso dell’anno scolastico
·        attivazione di contatti con istituzioni e privati che possano supportare le varie iniziative come ad esempio organizzare incontri con gli autori (es. Biblioteca dei ragazzi, Passalibro, ecc.)
·         cura dello spazio biblioteca con attività che serviranno a mantenere l’ordine, ricercare nuovi volumi, ecc.
Questa proposta punta ad ottenere alcuni obiettivi che riteniamo qualitativamente importanti:
1.      riorganizzare e migliorare uno spazio comune di tutta la scuola che attualmente, e ancor di più il prossimo anno scolastico, i docenti non riescono a seguire in modo continuativo per le carenze di tempo a disposizione;
2.      offrire gli incontri di letture animate direttamente all’interno della scuola senza perciò dover programmare delle uscite “risparmiando” così sulle preziose compresenze e senza rinunciare all’attività.
Il progetto sarà portato avanti direttamente dal Comitato Genitori che individuerà dei genitori responsabili dell’intero percorso e si avvarrà della professionalità presenti tra i genitori per la parte artistica del progetto.
Eventuali costi economici saranno a carico del Comitato Genitori che utilizzerà i fondi raccolti durante le feste scolastiche.
Gli orari e i giorni del laboratorio di lettura e di preparazione alla sua realizzazione saranno decisi e comunicati in base alla disponibilità del gruppo genitori, in accordo con la componente docente.
Referente dell’iniziativa:
Sig.ra Monica Preziosa, genitore A.Frank , attualmente Presidente del Comitato Genitori, componente del Consiglio d’Istituto
Genitori referenti per la parte artistica:
Sig.ra Cristina Centrone, genitore A. Frank, laureata in Scienze Motorie all’Università Statale di Milano, con pluriennale esperienza nell’attività di animazione; dal 1997 al 2007 è stata infatti titolare di un’agenzia specializzata in organizzazione di eventi e animazione, come ad esempio le “Estati in Valsassina” nei Comuni di Moggio, Barzio, Cremeno, Casargo ( località turistiche della provincia di Lecco). Attualmente, titolare della Palestra GB Fitness, via Puccini Sesto San Giovanni, dove insegna varie discipline motorio, tra cui in particolare pilates e fitness. Ha già collaborato con la scuola per la realizzazione dei Musical delle classi quinte dell’a.s. 2010/2011.
Sig.ra  Ida Spalla, attrice e autrice teatrale, genitore A. Frank. Dopo una lunga esperienza di attrice e autrice di programmi televisivi per bambini e programmi d’informazione, nel 2004 realizza i sogni di sempre: la nascita di Luca e scrivere e recitare in teatro. Nascono così le favole per bambini “ Giorgio, che da grande voleva fare il cavaliere”, “Ai Fantasmi piacciono le zucche” e “Aria”. E i monologhi teatrali dedicati alle donne: “Lorena e Hina: due storie oltre la cronaca”, “Io ho paura”, “La Signora Italia”, “Nella casa del femminile”, e i brevi monologhi “Una madre perfetta” e “I have a dream”. Inoltre guida con successo il laboratorio di lettura “Donne e uomini da bar” che ha prodotto lo spettacolo “Fateci la Festa”.
Gruppo iniziale dei genitori disponibili per la sistemazione e l’organizzazione della biblioteca:
Sig.ra  Annie Iacone, genitore Einaudi, attualmente componente uscente del Consiglio d’Istituto, disponibile ad offrire anche in futuro la propria collaborazione, in particolare per attivare collegamenti con biblioteche e realtà esterne alla scuola. 
Sig.ra Anastasia Santalucia, genitore A. Frank
Sig.ra Antonella Magistrelli, genitore A. Frank
Sig.ra Rita Bassetti, genitore A. Frank
Sig.ra Carmen Diluglio, genitore A. Frank
Sig.ra Rosi Panetta, genitore A. Frank


giovedì 27 settembre 2012

L'organizzazione dello spazio

Dal mese di ottobre 2011 è iniziata l'attività di riordino e sistemazione degli spazi, il lavoro svolto è stato effettuato da 5 mamme. Sono stati esaminati tutti i libri uno ad uno eliminando:
·         libri rotti e troppo usurati
·         libri non adatti all’età dei bambini della scuola primaria (in parte sono stati portati nella biblioteca della scuola media o della scuola dell’infanzia, oppure sono stati spostati nella zona di consultazione per gli insegnanti)
·         libri tanto vecchi che ormai difficilmente sarebbero utilizzabili dai bambini.
Una parte dei voumi eliminati sono stati ritirati da Marco Frigieri, titolare del Passalibro che ha riconosciuto alla scuola un buono libri del valore di € 200; una restante parte sono stati venduti con il mercatino dell'usato all’uscita di scuola ricavando €  80. 
I libri rimanenti sono quindi stati puliti e riclassificati, mantenendo l’ordine logistico già esistente per facilitare la ricerca, ma utilizzando un sistema di classificazione più snello e facile da gestire anche per i bambini: i vari spazi nei ripiani e i libri sono contraddistinti da un colore:

CELESTE                            GEOGRAFIA
ROSSO                                NARRATIVA PRIMO CICLO
GIALLO                                NARRATIVA SECONDO CICLO
VERDE SCURO                 SCIENZE
FUCSIA                                STORIA
VERDE CHIARO                TEMATICHE VARIE
BLU                                       ENCICLOPEDIE

In ogni sezione i libri sono stati inseriti seguendo un percorso tematico (es. periodi storici, corpo umano, animali, piante, ecc.) oppure, in modo particolare per quelli di narrativa, per case editrici e collane.  
Infine abbiamo cercato di rendere il locale più gradevole e colorato con piccoli intereventi cercando di suddividere lo spazio in base alle attività che si potranno svolgere: vicino agli scaffali uno spazio più vuoto e ampio dove si potranno svolgere le letture animate e le altre attività “teatrali”, vicino alle finestre i tavoli utili per attività di laboratori o per altri momenti di lavoro, o per il semplice consultare i libri. Entrambi gli spazi sono comunque facilmente trasformabili  in base alle esigenze.
Rimessa in luce la lavagna dove i bambini potranno essere invitati a scrivere i loro messaggi, consigli o giudizi sui libri. Riordinato anche lo spazio dedicato ai testi per i docenti, dove si è cercato di classificare i volumi per materia e tematiche.
Abbiamo quindi creato uno spazio per la “bibliotecaria” un genitore a rotazione che stabilmente sarà presente in biblioteca una mattina alla settimana (il lunedì) e un pomeriggio (il venerdì) per garantire l’ordine e le altre attività.
Subito a sinistra dell’entrata c’è l’angolo dell’informazione dove si trovano le indicazioni sull'organizzazione della struttura, un espositore con  i volumi nuovi arrivati, oppure i più letti o quelli consigliati ma anche la presenza di messaggi e notizie che restituisca l’idea di uno spazio vissuto.

Le attività della biblioteca

 

Attività informative: Lezioni percorso

Le prime attività proposte sono state quelle orientative e informative sul funzionamento stesso della biblioteca. Alle classi in visita (nel mese di marzo sono venute in biblioteca 9 classi) è stata illustrata la struttura della biblioteca, le sue sezioni, il catalogo, la gestione del prestito, la ricerca, in modo che i bambini potessero farsi un'idea precisa della sua organizzazione ed essere più autonomi nella ricerca dei volumi. Questa attività sarà proposta ogni anno alle classi prime in entrata.
Dopo la breve spiegazione fatta da due genitori sono stati proposti dei giochi che facilitano la conoscenza degi spazi. Uno dei giochi  è stato quello della “Caccia al tesoro”: si formano piccoli gruppi di ¾ bambini che in un tempo definito dovranno trovare più volumi possibili inerenti un tema scelto a caso in un cestino; qualche esempio: “Fate e gnomi” “Nel blu dipinto di blu” “La tua città” “Frankorto” “Pane e salame” “Il buio fa paura?” “Quanto caldo fa nel deserto” ecc.
Un altro gioco proposto ai bambini più piccoli è la “Caccia all’intruso”: diamo ai bambini un elenco di cose, molte delle quali si possono trovare nella biblioteca e chiediamo loro di cancellare le voci che non sono presenti, questo permetterà loro di esplorare la biblioteca. Un elenco può essere il seguente:
fumetti
banchi
fotografie
 giornali
libri sui fiori
abiti
strumenti musicali
vocabolari
carte da collezione
atlanti
libri sugli animali
fogli e penne
fiabe
martelli e chiodi
Ecc.
cd
poesie

videocassette
libri di Geronimo Stilton

quadri
enciclopedie



Alla fine del percorso un piccolo regalino per tutti.

Le letture animate

La proposta è stata articolata in varie modalità per le diverse classi, in sintesi le attività svolte riprese dal programma presentato agli insegnanti

PROPOSTA INDIRIZZATA A DUE CLASSI PRIME E ALLE CLASSI QUARTE (mesi marzo e maggio)
La Compagnia dei Laboratoriosi
Nello spazio della biblioteca dedicato alle letture animate i bambini si trasformeranno ne La Compagnia Dei Laboratoriosi. Parteciperanno ad un vero e proprio incontro-laboratorio dove sperimentare alcuni esercizi di teatro utilizzando voce e corpo: i più piccoli “toccheranno, annuseranno  e ascolteranno con tutto il corpo” le parole e potranno inventare una storia originale e nuova; i più grandi potranno avvicinarsi ad un uso consapevole delle parole abbinandole alle proprie emozioni e alle proprie esperienze.
L’attività svolta in laboratori di questo genere permette ai bambini e ai ragazzi di scoprire,  attraverso l’esperienza,  gli strumenti di cui sono dotati naturalmente per affrontare,  recepire e fare propri i contenuti didattici ed educativi proposti da genitori e insegnanti.
Gli appuntamenti, della durata di un'ora ciascuno, saranno condotti da Ida Spalla, attrice,  autrice e “conduttrice” del laboratorio “Leggere che passione!” avviato a gennaio con le tre classi di II elementare della scuola “Anna Frank”.

PROPOSTA INDIRIZZATA AD UNA CLASSE PRIMA E SECONDA (mese marzo)
La proposta vede coinvolti un gruppo di ragazzi della classe 3°H Einaudi che, con la Prof.sa Calvi e Marco Frigieri del Passalibro, hanno seguito una serie di lezioni per imparare a fare letture ad alta voce ai bambini, offrendosi quindi come interpreti di un testo.  

PROPOSTA INDIRIZZATA ALLE CLASSI TERZE (mese maggio)
In collaborazione con la classe 3°H Einaudi che sta seguendo un percorso con la Biblioteca dei Ragazzi per realizzare un “Book trailer” , si svolgerà un incontro dove verrà raccontata l’esperienza fatta e presentato il lavoro sul testo dei “Promessi sposi”.

Un mare di parole

Nel mese di aprile abbiamo supportato il progetto della classe 5° B di produrre un piccolo libro con testi poetici e brevi racconti delle ragazze e dei ragazzi della classe. Il nostro aiuto si è concretizzato con la batittura dei testi, l'impaginazione e la stampa del volume, presentato il 24 Maggio presso il teatro della scuola. Il libro è stato quindi messo in vendita in varie occasioni quali la festa di fine anno e la mostra del libro. Per chi lo volesse abbiamo ancora qualche copia a disposizione.

Prestito e ricerca nuovi volumi

Si è dato avvio alla consegna ai ragazzi dei volumi che ricercavano segnalandoli in un apposito quaderno. In occasione della festa del Frankorto abbiamo portato in giardino alcuni volumi della biblioteca riguardanti i temi dell’ambiente, il giadinaggio e le attività dell’orto, sia divulgativi che narrativi che i bambini hanno potuto prendere in prestito.
Verificando le varie richieste, in accordo con le docenti, abbiamo acquistato alcuni volumi presso il Passalibro utilizzando il credito derivante dal buono accumulato con le mostre del libro organizzate ogni anno.
L’acquisizione di nuovi volumi è inoltre iniziata proponendo alle famiglie il volantino "Risvegliamo i libri che dormono", dove si richiede di donare libri usati alla scuola; la risposta delle famiglie è stata molto positiva.


Si è inoltre attivato un collegamento con l’Ufficio Soci della Coop Lombradia che ci ha donato una serie di volumi della loro collana editoriale.
Abbiamo incontrato il coordinatore della Biblioteca dei Ragazzi, Sig. Francesco Grande, con cui si sono ipotizzate una serie di attività da svolgersi in sinergia e che si stanno definendo nei dettagli; tra queste il ritiro dalla biblioteca comunale dei volumi da loro non più utilizzati: ci sono stati consegnati tre scatoloni di libri.