Anche se le iniziative sono già in corso dal mese di novembre, pubblichiamo il programma generale per l' anno scolastico in corso. Di volta in volta inseriremo l'aggiornamento delle varie attività.
“LABORATORIO DI LETTURA"
Anno scolastico
2012/2013
Il Comitato Genitori presenta le proposte per l’anno scolastico 2012/2013 del “Laboratorio di lettura”, attivato nel giugno del 2011 nella Biblioteca della scuola Anna Frank.
Nell’elaborare le varie proposte siamo naturalmente partite dall’esperienza dello scorso anno scolastico e dalla progettazione iniziale che articolava il futuro della vita della biblioteca scolastica. In primo luogo confermiamo la disponibilità alla presenza un giorno alla settimana (il giovedì pomeriggio) dei genitori in biblioteca e l’impegno per la cura degli arredi e dello spazio.
Inoltre vorremmo sperimentare la possibilità dal 2013 di aprire la biblioteca un pomeriggio alla settimana dalle ore 16,30 alle ore 18 per consentire anche ai genitori con i bambini di entrare e poter avere i libri in prestito direttamente; e sempre in orario extra-scolastico, cioè dalle 16,30 in poi o di sabato, vogliamo organizzare letture animate ed incontri con gli autori sia in biblioteca che nel giardino. Aderiamo all’idea emersa nel corso di un convegno dell’Amministrazione Comunale che propone le biblioteche, anche quelle scolastiche, come promotrici di coesione sociale e luoghi di incontro.
La collaborazione con la Bilioteca dei Ragazzi viene confermata e sarà ancor più ampliata come sucessivamente descritto.
Infine nel corso di quest’anno, in collaborazione con le docenti, vorremmo dare il nostro contributo per il miglioramento della biblioteca della scuola media, coinvolgendo nel progetto non solo i genitori ma anche i ragazzi stessi.
Di seguito il dettaglio delle varie attività già programmate, specifichiamo che tutte le proposte sono totalmente gratuite.
LE ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA
1. AGGIORNAMENTO
Catalogazione
Oltre al mantenimento del sistema di catalogazione per colore istituito (che si è rilevato di facile utilizzo per i bambini e di semplice gestione) vorremmo attivare anche una catalogazione informatica utile per eventuali ricerche mirate o nel caso si decida di attivare il sistema del prestito individuale diretto (non dalla classe) con una gestione che assomigli di più a quella di una vera biblioteca. Per attuare tale catalogazione abbiamo la necessità di avere in biblioteca un computer (che potrà essere recuperato attraverso la rete di sostegno dei genitori) e un software dedicato. Stiamo verificando con il settore biblioteche dell’Assessorato alla Cultura la possibilità di collegare la nostra biblioteca con il Consorzio Bibliotecario del Nord-Ovest a cui fa riferimento il sistema bibliotecario cittadino. Nel caso in cui questa strada fosse percorribile la nostra biblioteca diventerebbe a tutti gli effetti un “satellite” della Biblioteca dei Ragazzi (ma anche di quella centrale) con la possibilità di prenotare i libri di tutto il sistema bibliotecario. In ogni caso sarà attuata la possibilità di avere nella nostra biblioteca i libri del sistema bibliotecario comunale che saranno messi a disposizione per il prestito (in questo caso gestiti direttamente da noi genitori) che saranno esposti in uno spazio appositamente attrezzato. Le insegnanti potranno inoltre farci avere le loro richieste mirate.
Acquisizione nuovi volumi
Continuando a confermare le modalità già operative (raccolta dalle famiglie, dalla Biblioteca dei Ragazzi, collaborazione con il Passalibro) vogliamo provare ad attivare un sistema di adozione della biblioteca da parte delle librerie del territorio e delle case editrici sulla base dell’esperienza sperimentata a Milano e in altre città italiane denominata “I libri? Spendiamoli a scuola” in collaborazione con il comune di Sesto.
2. ATTIVITA’ INFORMATIVE
Lezioni percorso
Questa attività viene proposta alle classi prime, con le stesse modalità sperimentate lo scorso anno con una sorta di gioco che facilita la conoscenza degli spazi e l’organizzazione della biblioteca. (Programmata per il 21 novembre 1° B ore 14,30, 1° A ore 15,15)
Mostre del libro
Vorremmo realizzare quest’anno almeno due momenti in cui la visita in biblioteca possa diventare l’occasione per incontrare tutti i libri che parlano di “…………….” , e non solo i libri ma anche fotografie, oggetti, riproduzioni di dipinti o altro ancora. Una vera e propria mostra.
La prima iniziativa sarà organizzata in occasione del 27 Gennaio Giorno della Memoria, ma naturalmente come ogni mostra che si rispetti l’allestimento durerà per almeno una settimana. I dettagli ancora in via di definizione saranno successivamente resi noti.
Per il tema della seconda mostra, da tenersi verso il mese di aprile, attendiamo le proposte delle docenti interessate.
Bollettino della biblioteca
Abbiamo attivato all’interno del sito del Comitato Genitori il blog sulla biblioteca scolastica, dove oltre a raccontare le attività organizzate, inseriamo informazioni circa eventi in città, piccole recensioni e altre informazioni utili legate sempre al mondo dei libri. Potrebbe diventare anche il luogo in cui le classi possono pubblicare loro lavori o attività svolte o qualsiasi tipo di intervento ritenessero utile. Per quest’anno procederemo in questo modo e verificheremo poi a fine anno se sarà necessario e utile attivare anche un supporto cartaceo.
3. ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA LETTURA
Letture animate e laboratori interpretativi
Le proposte di quest’anno si articolano in due modalità: alcune offerte direttamente al gruppo classe in orario scolastico, altre offerte in generale ai bambini dalla scuola da svolgersi fuori dell’orario scolastico nei locali della biblioteca o in giardino.
1) PROPOSTA INDIRIZZATA A TUTTE LE CLASSI
Si propone per il 28 novembre nei locali della biblioteca una lettura animata rivolta alle varie interclassi (un incontro per ogni interclasse a partire dalle ore 9 di circa 45 minuti) svolta dal personale della Biblioteca dei Ragazzi, che avrà come obiettivo quello di sollecitare i bambini ad iscriversi alla Biblioteca comunale distribuendo loro i moduli di iscrizione e facendo promozione dell’edizione 2012/13 del concorso “Superlettore”. (Programmata la seguente scansione oraria: ora 8,45 classi 5°; ora 9,30 classi 4°; ora 10,30 classi 3°; ora 11,20 classi 2°; ora 11,45 classi 1°). Il 12 dicembre il personale della Biblioteca dei Ragazzi sarà nuovamente presente nella scuola per consegnare ai bambini le tessere di iscrizione alla biblioteca e il libretto per partecipare al concorso.
La Biblioteca dei Ragazzi effettuerà inoltre una volta al mese una presenza nella nostra scuola per letture animate e altre attività di promozione alla lettura.
2) PROPOSTA INDIRIZZATA ALLE CLASSI PRIME
Si ripropongono gli “incontri-laboratorio” , per i bambini più piccoli, inseriti nella proposta “La Compagnia Dei Laboratoriosi.” Nel corso dell’attività i bambini sperimentano alcuni esercizi di teatro utilizzando voce e corpo: i più piccoli “toccheranno, annuseranno e ascolteranno con tutto il corpo” le parole e potranno inventare una storia originale e nuova. E’ previsto per ogni classe un incontro di un’ora da inserirsi nell’orario curricolare con 1 classe per volta. (Programmato per il mese di febbraio un giovedì mattina data da concordare)
Gli appuntamenti saranno condotti da Ida Spalla, attrice e autrice di teatro nonché genitore della nostra scuola.
3) PROPOSTA INDIRIZZATA ALLE CLASSI SECONDE
Si propone la partecipazione ad una rappresentazione teatrale che mette in scena un racconto di Ida Spalla “Teodora e le bolle opache” . Teodora in persona racconta ai bambini il giorno in cui Babbo Natale le svelò il mistero delle bolle opache: “Bene signorina Teodora, … una bolla opaca contiene i desideri dei bambini che dicono di non credere a Babbo Natale.” Teodora, laureata all’Università del Natale e fresca di assunzione proprio alle dipendenze di Babbo Natale, scoprirà finalmente cosa succede nel magnifico grande salone senza soffitto che si trova dietro la porta del suo piccolo ufficio.
Lo spettacolo si terrà nella biblioteca il giorno 11 dicembre 2012.
3) PROPOSTA INDIRIZZATA ALLE CLASSI TERZE
La proposta prende la forma di un semplice spettacolo dove viene interpretata da alcuni genitori la storia de “Il piccolo Principe” stabilendo dei momenti di interazione con i bambini.
E’ previsto per ogni classe un incontro di un’ora da inserirsi nell’orario curricolare con 1 classe per volta. (Programmato per il mese di febbraio data da concordare)
Gli appuntamenti saranno condotti da Cristina Centrone, genitore della scuola con pluriennale esperienza nell’attività di animazione e che ha già collaborato con le classi quinte per la realizzazione dei Musical dell’a.s. 2010/2011.
4) PROPOSTA INDIRIZZATA ALLE CLASSI QUINTE
In collaborazione con la classe 2° B Einaudi che seguirà un percorso con la Biblioteca dei Ragazzi per realizzare un “Book trailer”, si svolgerà un incontro dove verrà raccontata l’esperienza fatta e presentato il lavoro sul testo della “Divina Commedia”.
E’ previsto per ogni classe un incontro di un’ora da inserirsi nell’orario curricolare con 1 classe per volta (Programmato nel mese di marzo data da concordare)
5) LETTURE ANIMATE DA SVOLGERSI OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO
Nel corso dell’anno vorremmo presentare almeno due incontri in biblioteca (nel pomeriggio dalle 17) e due incontri in giardino (al sabato all’interno del progetto “Orto didattico”) di lettura animata tenuti da genitori o insegnanti o ragazzi della scuola media.
Presentazioni di libri, incontri con gli autori
Alle classi quarte e alle classi quinte si propone uno o più incontri con un’autrice di libri per ragazzi, all’interno del quale saranno letti alcuni brani dei suoi libri. Prima dell’incontro saranno dati alle classi alcune copie dei libri proposti accompagnati da una lettera dell’autrice invitando i bambini a preparare una serie di domande sul testo ma anche sul mestiere di scrittore, ecc. Le date saranno programmate direttamente con le insegnanti delle classi interessate.
Vorremmo organizzare un incontro con un’ autrice e/o un’illustratrice per bambini aperto anche alle famiglie in un sabato in giardino sempre all’interno del progetto “Orto didattico”.
Nessun commento:
Posta un commento