lunedì 18 febbraio 2013

Superlettore cercasi

Anche quest'anno è partito il concorso per individuare il "Superlettore" di Sesto San Giovanni tra i bambini delle classi terze, quarte e quinte. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi i bambini della scuola  "Anna Frank" ogni giovedì pomeriggio possono venire nella loro biblioteca consegnare i libri letti e scegliere i nuovi libri del sistema bibliotecario cittadino. 
Per ogni volume letto viene messo un timbro sul loro libretto personale: più timbri più possibilità di vincere. Sono tantissimi i bambini che hanno con entusiasmo aderito al concorso e il 13 febbraio, dopo la lettura animata fatta da Francesco Grande che li ha condotti con Ulisse tra mari e isole, hanno praticamento preso tutti i libri a disposizione! Ma niente paura, ne sono arrivati tanti di nuovi, vi aspettiamo giovedì!

lunedì 11 febbraio 2013

Rendiconto attività

          


RENDICONTAZIONE ATTIVITA’ PRIMO QUADRIMESTRE 2012/2013


Presentiamo il rendiconto delle attività svolte dal gruppo genitori della biblioteca nel corso del primo quadrimestre, partendo da quanto era stato approvato nel progetto per l’anno in corso.
 Catalogazione, Acquisizione nuovi volumi
 Siamo state presenti in biblioteca ogni giovedì pomeriggio (oltre a tutte le iniziative che si sono svolte), garantendo così l’ordine, la catalogazione dei nuovi volumi, la gestione del prestito dei ragazzi (in modo particolare dei ragazzi che hanno aderito al concorso “Superlettore” della Biblioteca Civica). 
La Biblioteca dei Ragazzi, come lo scorso anno, ci ha inviato alcuni scatoloni di libri che abbiamo provveduto a catalogare insieme ai libri arrivati direttamente dalle classi.  Per il prossimo quadrimestre pensiamo di avviare il progetto di adozione della biblioteca scolastica con le librerie di Sesto San Giovanni illustrato nel programma di attività.

mercoledì 6 febbraio 2013

Letture Animate

 Il 28  novembre e il 10 gennaio si sono svolti
due incontri di letture animate per tutte le classi con il personale della Biblioteca dei Ragazzi: storie, racconti, rime, colori, immagini. Tanti i libri presentati che sono messi a disposizione per il prestito dei bambini. Sono state poi raccolte le iscrizioni alla biblioteca comunale (e nelle settimane sucessive abbiamo consegnato le tessere ai bambini) e consegnati i libretti a tutti coloro che hanno aderito al concorso del "Superlettore".
Ora ogni giovedì in biblioteca si può cambiare il libro (a disposizione i libri nostri e della biblioteca comunale) e avere il timbro che certifica l'avvenuta lettura. In pratica stiamo funazionando come una piccola succursale della Biblioteca dei Ragazzi.